Roberto Panzarani

Biografia

Roberto Panzarani è docente di "Innovation Management". Da molti anni opera nella formazione in Italia. Studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione e auto­re di svariate pubblicazioni. Esperto di Business Innovation, attual­mente si occupa dello sviluppo di programmi di innova­zione manageriale per il top management delle principali aziende e istituzioni italiane.

È presidente dello Studio Panzarani & Associates, che ha fra le sue attività principali quella di gestire “The Innovation Network”, un think tank che racchiude alcuni dei massimi esperti di innovazione e livello internazionale.

Viaggia continuamente per il mondo, accompagnando le aziende italiane nei principali luoghi dell’innovazione dalla Silicon alla Bangalore Valley, all’Electronic City di Tel Aviv, ai paesi emergenti del Bric e del Civets. L’intento è quello di facilitare cambiamenti interni alle aziende stesse e di creare per loro occasioni di Business nel “nuovo mondo”.

 

I suoi ultimi libri sono:

"Humanity: la conquista sociale dell'impresa"ed. Palinsesto, Roma, 2015.

"Sense of Community e Innovazione Sociale nell'era dell'interconnessione", ed. Palinsesto, Roma, 2013.

"Luxo for all", co autore con Josè Luiz Tejon e Victor Megido, Editoragente, San Paolo, 2011

"Innovazione e Business Collaboration nell'era della globalizzazione", ed. Palinsesto, Roma, 2009.

"L'innovazione a colori: una mappa per la globalizzazione", Luiss University Press, Roma, 2008.

"Il viaggio delle idee. Per una governance dell'innovazione" ed. Franco Angeli, Milano 2005.
Tradotto in Brasile con il titolo "A Viagem das Idèias" Editoragente 2006.

"Gestione e sviluppo del Capitale Umano. Le persone nel bilancio dell'intangibile di una organizzazione" ed. Franco Angeli, Milano 2004

Redazione 20 ottobre 2016 Il prof. Roberto Panzarani è il nuovo presidente del Comitato tecnico scientifico del Forum TS regionale.