Roberto Panzarani

The Innovation Network

Premessa:

"L'innovazione non è un solo fatto tecnico, un metodo rigido che determina il successo di un'idea, di un'intuizione, di una proposta, è piuttosto il frutto di un'attitudine mentale, di una predisposizione psicologica che va alimentata con la ricerca, il confronto, lo scambio di più punti di vista"

Punta di diamante dello STUDIO PANZARANI & associates è: "The Innovation Network", costituito da un prestigioso Comitato Scientifico e da una Faculty di esperti internazionali d’eccezione.

Il Network è il punto d'incontro di centri di ricerca ed esperti a livello internazionale. Dalla sua attività emergono le tematiche più attuali nell'ambito delle tecnologie innovative, dei modelli di business, delle strutture organizzative, dei paradigmi economici e della ricerca sulle aree del management, dell'Intangible Value e dello Human Capital.

Il Network nasce dalle attività di ricerca della cattedra di Processi di Innovazione nelle Organizzazioni.

Il Comitato Scientifico ha lo scopo di garantire la qualità dell'offerta ed un continuo approccio innovativo alle iniziative proposte alle aziende.

Il Comitato Scientifico è coordinato dal punto di vista organizzativo dallo STUDIO PANZARANI & associates ed è presieduto dal Prof. Gianluca Bocchi.

Membri del Comitato Scientifico:

 

bocchiGianluca Bocchi (Coordinatore del Comitato Scientifico e delle relazioni con la Faculty internazionale)
Filosofo, storico delle idee, antropologo della modernità, è Professore Ordinario di Filosofia della Scienza all’Università di Bergamo, dove è anche Coordinatore Scientifico del Centro di Ricerca sulla Complessità (CE.R.CO.)

avalloneFrancesco Avallone
Psicologo, Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro, Preside della Facoltà di Psicologia2 presso l’ Università "La Sapienza" di Roma, pro rettore per le Politiche del personale presso la stessa Università. Editor dei "Quaderni di Psicologia del Lavoro". Membro di associazioni professionali nazionali e internazionali.

cerutiMauro Ceruti Preside della Facoltà di Lettere e di Filosofia dell’università di Bergamo, Direttore del Centro di Ricerca sull’antropologia e l’Epistemologia della Complessità (CE.R.CO.) e Professore Ordinario di Epistemologia Genetica nella medesima Università.

 

dioguardiGianfranco Dioguardi
Presidente della Fondazione Dioguardi, Professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Bari ha pubblicato diversi saggi di economia. Collabora alle pagine culturali de Il Sole 24 Ore.

donatiGuido Donati
Medico chirurgo specialista in dermatologia e venereologia. Giornalista e direttore della rivista ScienzaOnline (www.scienzaonline.com) e dell’agenzia di stampa www.agenziadistampa.org. Si interessa di problemi socio-sanitari in Italia, in Africa ed America Latina collaborando con organismi internazionali e mezzi di comunicazione, Ha collaborato per la parte scientifica con molte testate giornalistiche.

empoliGiuliano Da Empoli
Laureato in Giurisprudenza, sociologo, scrittore, svolge attività di ricerca presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi. Amministratore delegato della Marsilio editore. Fondatore e direttore di "Zero", la nuova rivista di dibattito politico e culturale. Si è imposto all'attenzione del grande pubblico per aver scritto il suo primo saggio all’età di 23 anni.

foiEnzo Foi
Sociologo, da anni si occupa di formazione e sviluppo in Italia e all'estero, ha lavorato per società del gruppo ENI ed IRI, collaborato con UNIDO, CEE, MAE; è stato Direttore Generale sud Italia nello start-up di Omnitel, ricoprendo in seguito la carica di Direttore Generale Comunicazione. Ha fondato con E. Morin L.U.DI.C.A.(Libera Università delle Diversità Culturali ed Ambientali) di cui è Presidente. Attualmente la sua principale attività è di imprenditore agricolo in Toscana, ma continua ad occuparsi di formazione collaborando con la Luiss.

gonnellaFranco Gonella
Consulente presso Unicredit Spa sui temi della Corporate Identity, del Branding, delle relazioni istiutuzionali e della formazione. Responsabile affari generali presso la Fondazione Giorgio Cini. Professore di Economia e Marketing presso l’Università di Milano-Bicocca. Collezionista di vinili punk e studioso del rock.

 

Karin Jironet Psychologist of Religion, a Jungian psychoanalyst and an author of four books and numerous articles. She works with executives in small groups as well as individually in Amsterdam and Rome. Her work elicits transformation and growth within the financial sector and in governance bodies, both on organisational and individual levels. She is a founding member of the Circle Economy, an international network organisation for sustainable business development. She is also a member of national and international professional associations.

 moraceFrancesco Morace
Sociologo, scrittore e giornalista, è Presidente di Future Concept Lab (Istituto di Ricerca e Consulenza strategica, leader nella ricerca di marketing e nella elaborazione e previsione di tendenze di consumo). Docente alla Domus Academy e al Politecnico di Milano, cura numerose rubriche dedicate ai Trend su testate di diversi settori, tra cui L’Impresa, Gap Casa, Federmobili, Modo.

nicolausOscar Nicolaus
Filosofo, psicologo psicoterapeuta. Ricercatore del C.N.R (Istituto di Ricerca sulla Popolazione e le Politiche Sociali-I.r.p.p.s); docente di Psicologia sociale della famiglia presso Ist.univ. S.Orsola Benincasa di Napoli; consulente di direzione d'impresa, membro fondatore di L.u.d.i.c.a (Libera università delle diversità culturali e ambientali); pubblicista.

olivieroAlberto Oliverio
Alberto Oliverio lavora nel campo dei rapporti tra cervello e comportamento, è Professore Ordinario di psicobiologia all'Università di Roma "La Sapienza" e dirige il gruppo di Psicobiologia dell’Istituto di Neuroscienze del CNR. E' autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche, saggi professionali e di divulgazione.

pietroneroLuciano Pietronero
È Professore Ordinario di Fisica dello Stato Solido all’Università di Roma "La Sapienza", Commissario Straordinario dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, a Roma e Direttore Scientifico, Applied Financial Science, New York (USA).

rojasJaime Rojas Elgueta
Vice Segretario Generale per gli Affari Socio Economici dell'Istituto Italo Latino Americano. Phd in Scienze Sociali all'Università di Parigi (EHESS). Docente nel Phd Program in Political Theory (LUISS). Consulente di sviluppo organizzativo; esperto della Commissione Europea.

sebregondiMaria Sebregondi
Consulente di comunicazione, lavora con la scrittura in diverse aree: copywriting, editoria e traduzione letteraria, stampa periodica. È autrice di saggi socio-antropologici per la collana design-industria di Electa. Ha insegnato presso università pubbliche e private (corsi di scrittura e comunicazione, di sociologia della moda e delle tendenze, di formazione per creativi). Membro di OPLEPO, Opificio di Letteratura Potenziale.

Daniel Segre have over 25 years of experience in the following fields: Managerial Coaching Personal empowerment and positive environmental insertion; Introduction and maintenance of organizational change Task teams creation, development and maintenance Development of operational applications of theoretical models Creation of independent volunteers frameworks Organisational analysis and potential capacity mapping for development Structural feedback for team/organisational advancement Lay leadership development in non profit organisations Crisis intervention inside task oriented structures Job and responsibility definitions for better communication channels, organisational transparency and improved efficiency Human resources development Job and performance supervision Building training frameworks Creation and implementation of Fundraising campaigns Fundraising management Face to face solicitation Teaching of Management skills Sales management

tagliagambeSilvano Tagliagambe
Professore ordinario di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Architettura - Università di Sassari (sede di Alghero). Laureatosi in Filosofia all’Università di Milano con L. Geymonat, si è specializzato in Fisica all’Università di Mosca e presso l’Accademia delle scienze dell’URSS. Dal 1994 al 2000 è stato vice presidente del CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna), presieduto da C. Rubbia. E' stato consulente dei ministri Berlinguer, De Mauro e Moratti per la riforma del sistema scolastico italiano.

José Luiz Tejon reúne 30 anos de experiências e de sucesso tanto na carreira de executivo, no comando de grandes organizações e entidades; publicitário, jornalista, mestre em arte e cultura pela Universidade Mackenzie. Doutorando em Ciência da Educação pela Universidad de La Empresa, no Uruguai, no qual realiza a sua tese de estudo: A NOVA INTELIGENCIA PEDAGÓGICA EMPRESARIAL - NIPE. Administrador com especialização em marketing pela Pace University, Harvard e MIT, nos Estados Unidos. Professor de pós-graduação na FGV e gestor de pós-graduação na ESPM de São Paulo. Especialista em liderança pelo Instituto Insead, na França. Presidente da TCA Internacional, com parcerias na Europa, Estados Unidos, China e Israel. Escritor com 27 livros publicados (autoria e co-autoria)

varchettaGiuseppe Varchetta
Psicologo dell'organizzazione, ad indirizzo Psico-Socioanalitico. E’ docente a contratto presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, Consulente di Sviluppo Organizzativo e Direttore della rivista L'Educazione Sentimentale, Organo della Fondazione Luigi Pagliarani.

International Faculty Members

La Faculty è costituita da studiosi e relatori d’eccezione che da anni lavorano in Italia con Roberto Panzarani e che hanno offerto e continueranno ad offrire quello "sguardo cosmopolita", fondamentale in questo momento, per le organizzazioni che operano nel mercato della complessità.

armestoFelipe Fernandez Armesto
Professore presso il Dipartimento di Storia e Geografia al Queen Mary, University of London (UK). Direttore del Programme in Global History, nella stessa Università. E’ membro della PEN Literary Foundation, organizzazione internazionale di scrittori professionisti.

badieBertrand Badie
Professore di Scienze Politiche presso l’Istituto di Studi Politici dell’Università di Parigi (Francia), Direttore del "Center for International Peace Studies and Conflict Resolution", direttore del "Cycle supérieur de Relations internationales" e membro del "International Political Science Association" (IPSA).

camrassRoger Camrass
Direttore esecutivo di Fujitsu Siemens Computers (Londra, UK), rappresenta uno dei leader del pensiero globale. Laureato in Scienze all’università di Cambridge, ha un master in Ingegneria e Business presso il MIT, scrittore di fama internazionale che si distingue per il suo pensiero innovativo, provocatorio e per un’inequivocabile esperienza pratica. Durante i venticinque anni di consulenza, Camrass ha lavorato per conto di molte delle aziende più importanti del mondo.

diltsRobert Dilts
E’ uno dei maggiori esponenti della Programmazione Neuro Linguistica mondiale, che ha contribuito a sviluppare con i suoi studi e applicazioni nella formazione, leadership, salute, creatività. E’ un consulente apprezzato a livello internazionale su temi di leadership e comportamento "Dynamic Learning Center" e la "NLP University" in California (USA), dove continua il suo lavoro di ricerca.

davisStan Davis
Dopo aver insegnato all’Harvard Business School e alle Università di Columbia e Boston (USA), è oggi un consulente indipendente specializzato nelle tematiche di management, strategia e organizzazione aziendale, presta la sua consulenza a numerose aziende note e ad organizzazioni innovative in tutto il mondo. Autore di più di venti libri tradotti in tutto il mondo, è meglio conosciuto come futurologo e oratore internazionale.

farsonRichard Farson
Psicologo ed educatore, Presidente del Western Behavioral Sciences Institute di San Diego (USA), responsabile della ricerca, consulente di organizzazione e docente di relazioni umane presso l'Harvard Business School, è, inoltre Presidente dell'International Design Conference di Aspen.

kalafutPamela Cohen Kalafut
Fondatrice e partner di Predictiv (Florida, USA). Sociologa esperta sulle metodologie di misurazione del "valore intangibile" nelle aziende. I risultati delle sue ricerche e modelli di lavoro sono usati in molte aziende per sviluppare gli action plans di miglioramento delle loro performance. É membro dell’ American Psychological Association, Society for Consumer Psychology, EMONET (studying emotions in the workplace), American Sociological Association, e dell’ International Communication Association.

kakuffmanStuart Alan Kauffman
Professore emerito di biochimica all’Università di Pennsylvania, socio fondatore del Santa Fe Institute nel New Mexico dove insegna ancora da professore esterno, attualmente dirige l’IBI Institute for Biocomplexity and Informatics presso l’Università di Calgary. E’ uno dei principali teorici della teoria della complessità. Vincitore del premio MacArthur “genius” (1996), ha fondato il Bios Group divenuto NuTech Solutions nel 2003, dove Kauffman è direttore. Autore di vari libri sulla scienza di complessità.

lowJonathan Low
Fondatore e partner di "Predictiv" (Florida, USA). E’ stato uno fra i primi studiosi a parlare delle tematiche legate agli "intangibles". La sua ricerca si basa sull’ individuazione, valutazione, misurazione dei valori immateriali, e sulla loro gestione, in modo da massimizzarne il loro valore aziendale, creando un vero e proprio vantaggio competitivo.

mcintoshDavid S. McIntosh
Consulente, scrittore, futurologo e oratore di successo specializzato sulle tematiche dell’innovazione, strategia, cambiamento organizzativo e leadership. Ha creato e diretto il CBI Network, un progetto di aggiornamento per il top management della aziende europee ed americane: una comunità globale di pensatori e innovatori per approfondire, discutere e confrontare con la propria realtà organizzativa i temi più caldi del cambiamento nell’economia nella società, nelle organizzazioni e nella tecnologia (Boston, USA).

meyerChristopher Meyer
Direttore generale e fondatore di "Monitor Networks" all’interno di Monitor Group, società di consulenza aziendale specializzata nel Capitale Umano. Scrittore di successo, ha un’esperienza di oltre vent’anni nel general management e nella consulenza di direzione, è uno dei massimi esperti di economia dell’informazione e delle sue implicazioni per il business. Ha contribuito a fondare il BiosGroup di Santa Fe, che sviluppa applicazioni basate sulla teoria della complessità (Boston, USA).

petzingerThomas Petzinger Jr.
Presidente e CEO della LauchCyte LLC, società di Pittsburgh (Pennsylvania) che opera nel settore dello sviluppo biotecnologico, ha fondato sei ventures biotecnologiche. Prima ancora è stato reporter, editor e giornalista per il "The Wall Street Journal", dove si è occupato e ha scritto in modo approfondito sui temi dell'innovazione e della complessità nel business. Autore di tre libri sul business, tra cui "The New Pioneers: The Men and Women Who Are Transforming the Workplace and Marketplace", tradotto in italiano (Ed. Franco Angeli) e in altre lingue.

zwirnHervé Zwirn
Presidente ed Amministratore Delegato di Euro Bios (Parigi, Francia), ha più di 15 anni di esperienza nella dirigenza di aziende di servizi. E’ ricercatore associato all’Istituto di Storia e Filosofia delle Scienze e delle Tecniche a Parigi. Autore di un libro sulla filosofia della scienza e di molti articoli scientifici e di epistemologia.