Roberto Panzarani

Il viaggio delle idee

Presentazione del volume:

"L'innovazione non è un solo fatto tecnico, un metodo rigido che determina il successo di un'idea, di un'intuizione, di una proposta, è piuttosto il frutto di un'attitudine mentale, di una predisposizione psicologica che va alimentata con la ricerca, il confronto, lo scambio di più punti di vista".

Il "viaggio delle idee" parte da questa convinzione, maturata nel corso di un'intensa attività che ha coinvolto e continua a coinvolgere in presa diretta intellettuali, ricercatori e manager di tutto il mondo.

La governance dell'innovazione è l'approdo di questo "viaggio", il progetto che intende colmare la distanza che purtroppo ancora esiste tra la realtà della ricerca, il mondo accademico e il mondo delle imprese. L'orizzonte policentrico della complessità trova un riflesso nell'originale struttura dell'intervista, effettuata in luoghi e tempi diversi.

La conversazione di Roberto Panzarani e Massimiliano Cannata insegue il "capitale" delle idee che corre velocissimo, senza fissa dimora, imboccando i percorsi infiniti della globalizzazione, dell'organizzazione aziendale, dell'economia, dell'etica, fino a lambire le autostrade informatiche e i sentieri accattivanti dell'Information Communication Technology.

La trattazione mantiene un ritmo agile. Muove dai paradigmi dell'innovazione, alle trasformazioni dell'impresa nell'universo della net economy , all'analisi del conflitto crescente tra "global" e "local", per toccare il vasto dibattito che sta investendo le prospettive incerte del "neo capitalismo".

Ampia è la letteratura di riferimento: Badie, Bébéar, Meyer, De Kerckove, Lévy, Hillman, Kauffman, Rifkin sono al centro della riflessione di Panzarani. Accattivante risulta, inoltre, il gioco delle citazioni: le atmosfere rarefatte di Chatwin, Céline, Kundera, Calvino, O'Neill sono, infatti, un ulteriore volano che alimenta di suggestioni la lettura.

Il volume vuole essere uno strumento concreto di approfondimento per imprenditori, manager, professionisti che oggi sono più che mai chiamati a prendere decisioni fondamentali in un mondo in continua e perenne evoluzione.

libro

Ora anche in versione e-book

www.francoangeli.it

www.editoragente.com.br

IN VIAGGIO CON FRITJOF CAPRA