The Innovation Network

"L'innovazione non è un solo fatto tecnico, un metodo rigido che determina il successo di un'idea, di un'intuizione, di una proposta, è piuttosto il frutto di un'attitudine mentale, di una predisposizione psicologica che va alimentata con la ricerca, il confronto, lo scambio di più punti di vista"

Punta di diamante dello STUDIO PANZARANI & Associates è: "The Innovation Network", costituito da un prestigioso Comitato Scientifico e da una Faculty di esperti internazionali d’eccezione.

Il Network è il punto d'incontro di centri di ricerca ed esperti a livello internazionale. Dalla sua attività emergono le tematiche più attuali nell'ambito delle tecnologie innovative, dei modelli di business, delle strutture organizzative, dei paradigmi economici e della ricerca sulle aree del management, dell'Intangible Value e dello Human Capital.

Il Network nasce dalle attività di ricerca della cattedra di Processi di Innovazione nelle Organizzazioni.

Il Comitato Scientifico ha lo scopo di garantire la qualità dell'offerta ed un continuo approccio innovativo alle iniziative proposte alle aziende.

 

Il Comitato Scientifico è coordinato dal punto di vista organizzativo dallo STUDIO PANZARANI & Associates ed è presieduto dal Prof. Gianluca Bocchi.

Membri del Comitato Scientifico

Gianluca Bocchi (Coordinatore del Comitato Scientifico e delle relazioni con la Faculty internazionale)
Filosofo, storico delle idee, antropologo della modernità, è Professore Ordinario di Filosofia della Scienza all’Università di Bergamo, dove è anche Coordinatore Scientifico del Centro di Ricerca sulla Complessità (CE.R.CO.)

Mauro Ceruti

Filosofo e teorico del costruttivismo e del pensiero complesso, è professore ordinario di Filosofia della Scienza all'Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) a Milano, dove è stato Direttore del Dipartimento di Studi classici, umanistici e geografici. È stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano Bicocca e delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione dell'Università di Bergamo, dove è stato anche Direttore della Scuola di dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità. Ha insegnato anche al Politecnico di Milano e all'Università di Palermo. Nella XVI Legislatura (2008-2013) è stato Senatore della Repubblica.

Gianfranco Dioguardi

Presidente della Fondazione Dioguardi, è un accademico e imprenditore italiano. Tra i fondatori dell'ingegneria gestionale in Italia, si contraddistingue per l'interdisciplinarità degli interessi culturali, che spaziano dall'organizzazione aziendale, all'urbanistica, alla storia della scienza, al sapere umanistico. Nella sua variegata produzione editoriale occupano un posto di rilievo i volumi dedicati all'illuminismo francese e italiano e le riflessioni sul recupero delle periferie urbane.

Francesco Morace

Sociologo e saggista, lavora da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. E’ Presidente di Future Concept Lab e ideatore del Festival della Crescita. Consulente strategico di Aziende e Istituzioni a livello internazionale, dal 1981 tiene conferenze, corsi e seminari in molti paesi dell’Europa, dell’Asia, del Nord e del Sud America.

Docente di Social Innovation al Politecnico di Milano, è autore di oltre 20 saggi

Luciano Pietronero

È Professore Ordinario di Fisica dello Stato Solido all’Università di Roma La Sapienza. Nel 2007 è stato il presidente della 23ª edizione della conferenza STATPHYS tenutasi a Genova, e nel 2008 ha vinto il premio Enrico Fermi, il premio più importate della Società Italiana di Fisica. Nel 2004 Pietronero ha fondato l'Institute of Complex Systems (ISC)[5] del CNR. L'istituto comprende più di 200 scienziati (in varie zone di Roma e Firenze) provenienti da diversi gruppi del CNR, INFM, INOA e università. Autore o coautore di circa 350 pubblicazioni scientifiche, per lo più sulle principali riviste scientifiche internazionali 

Alberto Oliverio

È un medico e biologo italiano, studioso di psicobiologia e neuroscienze, lavora nel campo dei rapporti tra cervello e comportamento. Attualmente insegna Psychobiology all'Università di Roma, Sapienza e neuroscienze all'Università Pontificia Salesiana di Roma. È stato direttore dell'Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del CNR di Roma, dal 1976 al 2002. Ha inoltre diretto, dal 2007 al 2009, il Centro Ricerca in Neurobiologia "Daniel Bovet" (CRiN) de La Sapienza.

È stato presidente della Società Italiana di Etologia, della Società Italiana di Neuroetica, dell'Istituto Italiano di Antropologia, della Società Italiana di Neuroscienze e Filosofia delle Scienze, nonché membro della Académie Européenne Interdisciplinaire des Science di Parigi.

Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di numerosi testi universitari e non, nel 2017, gli è stato assegnato il Premio "Antonio Feltrinelli" (per Letteratura e Scienze) da parte dell'Accademia Nazionale dei Lincei

Silvano Tagliagambe

Laureato in filosofia con Ludovico Geymonat, si è perfezionato in fisica all’università Lomonosov di Mosca. È stato professore di Filosofia della Scienza presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. Attualmente è professore emerito di Filosofia della scienza. È membro del Collegio dei docenti del Máster en Comunicación Social Universidad Complutense de Madrid – Facultad de Ciencias de la Información e del Consiglio Consultivo Centro de Investigacion en Ciencia Politica, Seguridad y Relaciones Internacionales dell’ Universidad Lusófona de Humanidades e Tecnologias, Lisboa e dell’Universidad Lusófona de Porto. È direttore delle collane “Filosofia della scienza” dell’Aracne editrice e “Didattica del progetto” dell’editore Franco Angeli.

Giuseppe Varchetta

Psicologo dell’organizzazione di formazione psico-socioanalitica, socio fondatore e past president di Ariele, dopo una lunga esperienza nell’area della formazione, dello sviluppo organizzativo e della gestione del Personale, è stato professore a contratto presso l’Università Statale Bicocca di Milano, dove ora collabora come cultore della materia. Consulente di formazione e sviluppo organizzativo, direttore della rivista Educazione sentimentale, ha al suo attivo molte pubblicazioni in tematiche di formazione e sviluppo organizzativo.

Maria Sebregondi

La fondatrice di Moleskine.  sociologa e traduttrice di Marguerite Duras e Raymond Queneau. Consulente di comunicazione, lavora con la scrittura in diverse aree: copywriting, editoria e traduzione letteraria, stampa periodica. È autrice di saggi socio-antropologici per la collana design-industria di Electa. Ha insegnato presso università pubbliche e private (corsi di scrittura e comunicazione, di sociologia della moda e delle tendenze, di formazione per creativi). Membro di OPLEPO, Opificio di Letteratura Potenziale.

International Faculty Members

La Faculty è costituita da studiosi e relatori d’eccezione che da anni lavorano in Italia con Roberto Panzarani e che hanno offerto e continueranno ad offrire quello "sguardo cosmopolita", fondamentale in questo momento, per le organizzazioni che operano nel mercato della complessità.

Jonathan Low

Fondatore e partner di "Predictiv" (Florida, USA). È stato uno fra i primi studiosi a parlare delle tematiche legate agli "intangibles". La sua ricerca si basa sull’individuazione, valutazione, misurazione dei valori immateriali, e sulla loro gestione, in modo da massimizzarne il loro valore aziendale, creando un vero e proprio vantaggio competitivo.

Pamela Cohen Kalafut

Fondatrice e partner di Predictiv (Florida, USA). Sociologa esperta sulle metodologie di misurazione del "valore intangibile" nelle aziende. I risultati delle sue ricerche e modelli di lavoro sono usati in molte aziende per sviluppare gli action plans di miglioramento delle loro performance. É membro dell’ American Psychological Association, Society for Consumer Psychology, EMONET (studying emotions in the workplace), American Sociological Association, e dell’ International Communication Association.

Daniel Segre 

Have over 25 years of experience in the following fields: Managerial Coaching Personal empowerment and positive environmental insertion; Introduction and maintenance of organizational change Task teams creation, development and maintenance Development of operational applications of theoretical models Creation of independent volunteers frameworks Organisational analysis and potential capacity mapping for development Structural feedback for team/organisational advancement Lay leadership development in non profit organisations Crisis intervention inside task oriented structures Job and responsibility definitions for better communication channels, organisational transparency and improved efficiency Human resources development Job and performance supervision Building training frameworks Creation and implementation of Fundraising campaigns Fundraising management Face to face solicitation Teaching of Management skills Sales management

José Luiz Tejon

Reúne 30 anos de experiências e de sucesso tanto na carreira de executivo, no comando de grandes organizações e entidades; publicitário, jornalista, mestre em arte e cultura pela Universidade Mackenzie. Doutorando em Ciência da Educação pela Universidad de La Empresa, no Uruguai, no qual realiza a sua tese de estudo: A NOVA INTELIGENCIA PEDAGÓGICA EMPRESARIAL - NIPE. Administrador com especialização em marketing pela Pace University, Harvard e MIT, nos Estados Unidos. Professor de pós-graduação na FGV e gestor de pós-graduação na ESPM de São Paulo. Especialista em liderança pelo Instituto Insead, na França. Presidente da TCA Internacional, com parcerias na Europa, Estados Unidos, China e Israel. Escritor com 27 livros publicados (autoria e co-autoria)

Marcos Cavalcanti

Currently works at the Instituto Alberto Luiz Coimbra de Pós-Graduação e Pesquisa de Engenharia (COPPE), Federal University of Rio de Janeiro. Marcos does research in Industrial Engineering, Business Economics and Computational Economics. Their most recent publication is 'COMPARTILHAMENTO DE CONHECIMENTO EM SITES DE REDES SOCIAIS: UMA NOVA APLICAÇÃO DO MODELO HAU-BA.' Professor of Federal University of Rio de Janeiro

Karin Jironet 

Psychologist of Religion, a Jungian psychoanalyst and an author of four books and numerous articles. She works with executives in small groups as well as individually in Amsterdam and Rome. Her work elicits transformation and growth within the financial sector and in governance bodies, both on organisational and individual levels. She is a founding member of the Circle Economy, an international network organisation for sustainable business development. She is also a member of national and international professional associations.

Jaime Rojas Elgueta

He supports and had supported the change process and organizational development in many companies and public services in different European and Latin American countries. He has held management positions in companies (Gramma and Mandelli in Italy, Turicentro Los Tamarindos in Centro America) and international intergovernmental organizations (European Commission and Italo-Latin American Institute). He is also an expert in assessment methods for the development of individual and organizational competencies. He has published numerous books and articles in professional journals in Italy, Spain, France and Chile.

Felipe Fernandez Armesto

Is a British historian and author of several popular works of history. Felipe Fernandez-Armesto joined the history department at the University of Notre Dame in 2009, after occupying chairs at Tufts University and the University of London (Queen Mary College). He had spent most of his career teaching at Oxford, where he was an undergraduate and doctoral student. He has had visiting appointments at many universities and research institutes in Europe and the Americas, and has honorary doctorates from La Trobe University and the Universidad de los Andes. He began his teaching career at Charterhouse School in Godalming, Surrey.

Bertrand Badie
Politologo francese  specialista in relazioni internazionali e docente presso l'Istituto di studi politici di Parigi. Dal 2001 al 2005 fu direttore del Centro Rotary per gli studi internazionali sulla pace e sulla risoluzione dei conflitti, dal 2003 fu inoltre membro del consiglio dell’Associazione francese di scienze politiche e del comitato esecutivo dell'Associazione internazionale di scienze politiche (del quale fu anche vicepresidente).

Robert Dilts                               
È uno dei maggiori esponenti della Programmazione Neuro Linguistica mondiale, che ha contribuito a sviluppare con i suoi studi e applicazioni nella formazione, leadership, salute, creatività. È un consulente apprezzato a livello internazionale su temi di leadership e comportamento "Dynamic Learning Center" e la "NLP University" in California (USA), dove continua il suo lavoro di ricerca.

Roger Camrass

Over a forty year career with start-up companies; mid sized firms and Fortune 1000 Corporations Roger has gained unique experience and insight into the emerging ‘Digital’ world. Roger has worked with leading corporations worldwide to pioneer new methods and techniques in the vanguard of their market adoption. 

Roger’s lifetime professional interest lies in ‘Innovation’. This has inspired several key commercial and thought leadership programmes throughout his career.   

Stuart Alan Kauffman

Biologo e ricercatore statunitense, impegnato nello studio e nell'analsi dei sistemi complessi e della loro relazione con l'origine della vita sulla Terra. Conosciuto soprattutto per aver teorizzato che la complessità dei sistemi biologici e degli organismi viventi deriva dall'autoorganizzazione con dinamiche distanti dall'equilibrio, e non solo dalla selezione naturale darwiniana, e per aver proposto i primi modelli di rete booleana. È docente congiunto presso l'Università di Calgary in Scienze Biologiche Fisica e Astronomia, Professore Aggiunto al Dipartimento di Filosofia. È inoltre presidente dell'ICORE (Informatics Research Circle of Excellence) e direttore dell'Institute for Biocomplexity and Informatics

David McIntosh

Is the founder and president of Creative Business Breakthroughs, where he designs and leads strategic planning sessions for businesses and nonprofits; creates customized management development programs for chief executive officers and their leadership teams; and leads annual strategic planning processes and coordinates cross-functional change efforts, innovation seminars, and exploration events.

He is co-author of The Art of Business, now available in seven languages. He has spoken to audiences in Europe, Asia, and North America about innovation, the synthesis of work and art, and future trends. Previously, McIntosh was part of the leadership team at the Cap Gemini Ernst & Young Center for Business Innovation. He created and led the CBI Network, a community of innovators in 15 countries.

Stan Davis

Dopo aver insegnato all’Harvard Business School e alle Università di Columbia e Boston (USA), è oggi un consulente indipendente specializzato nelle tematiche di management, strategia e organizzazione aziendale, presta la sua consulenza a numerose aziende note e ad organizzazioni innovative in tutto il mondo. Autore di più di venti libri tradotti in tutto il mondo, è meglio conosciuto come futurologo e oratore internazionale.

Christopher Meyer
Innovatore , autore , fondatore di Monitor Talent (parte di Monitor Group, ora Monitor Deloitte) e leader di pensiero sul futuro dell'economia globale. Tra i Top 200 Guru del business nel libro di Thomas H. Davenport What's the Big Idea? Creare e capitalizzare sul miglior nuovo pensiero di gestione e sulla copertina del numero di giugno 2001 di Consulting Magazine su The Truth About R & D. Il suo lavoro è dedicato ad anticipare e plasmare il futuro degli affari. Ha contribuito a fondare il BiosGroup di Santa Fe, che sviluppa applicazioni basate sulla teoria della complessità (Boston, USA).

Thomas Petzinger Jr.

Presidente e CEO della LauchCyte LLC, società di Pittsburgh (Pennsylvania) che opera nel settore dello sviluppo biotecnologico, ha fondato sei ventures biotecnologiche. Prima ancora è stato reporter, editor e giornalista per il "The Wall Street Journal", dove si è occupato e ha scritto in modo approfondito sui temi dell'innovazione e della complessità nel business. 

Hervé Zwirn

Fisico ed epistemologo francese, direttore di ricerca al CNRS, è stato Professore Associato presso la Facoltà di Fisica dell'Università di Parigi-7. Attualmente è direttore di ricerca al CNRS e direttore esecutivo del Consortium de Valorisation Thématique Athéna. Egli è anche senior associate di ricerca presso il Centro di Matematica Applicata della ENS Cachan e Research Associate presso l'Istituto di Storia e Filosofia della Scienza e Università tecnica di Parigi-I.