WEBINAR "Covid19: il conflitto delle idee. Incontro con Gianluca Bocchi" 

"Chiedersi dove noi umani siamo situati nel momento presente ci impone di elaborare una cornice storica adeguata, per quanto generale e sommaria possa essere. Ora, l'ambiguità e la drammaticità di tanti eventi di questi giorni apre, a ben riflettere, una strada che porta ad esplorare gli strati profondi della condizione e dell'evoluzione umana, passata e presente". 

In questo contesto ha senso capire e studiare altre pandemie avvenute nel passato? Quale è stato il ruolo che hanno giocato gli esperti, gli scienziati? Quale sarà il futuro delle relazioni umane? A chi toccherà la leadership del futuro? Quale sarà Il futuro del lavoro e delle città?

Roberto Panzarani, Presidente Studio Panzarani & Associates, ne parla con Gianluca Bocchi, Professore ordinario di Filosofia della Scienza all'Università di Bergamo

Per approfondire prima dell'incontro leggi Il Coronavirus ha sconvolto davvero il futuro del capitalismo?


WEBINAR  "Coronavirus tra Big Data e Complexity Quale futuro per le nostre organizzazioni?"

Yuval Harari  dice in Homo Deus che la scienza sta convergendo verso un dogma onnicomprensivo, che sostiene che gli organismi sono algoritmi e la vita è un processo di elaborazione dati. L'intelligenza si sta affrancando dalla consapevolezza. Algoritmi non coscienti e inconsapevoli ma dotati di grande intelligenza potranno presto conoscerci meglio di quanto noi conosciamo noi stessi.

Sono tematiche emerse ancora con maggior forza durante questa pandemia che stiamo vivendo, ma spesso l’uso dei numeri e delle previsioni fatte, a fronte di una capacità tecnologica di grande potenza, non ha prodotto i risultati sperati nel gestire l’emergenza o nel mappare il territorio in continua mutazione.

Vogliamo provare ad approfondire questi temi che riguardano la realtà complessa che stiamo vivendo e quella che vivremo nel post Coronavirus. Come le aziende, le organizzazioni e le persone riusciranno a utilizzare al meglio queste conoscenze per adattare i loro modelli di business, le loro organizzazioni, le loro competenze alla nuova realtà in divenire? Queste alcune domande alle quali Roberto Panzarani risponderà insieme a Luciano Pietronero, Presidente del Centro Fermi e Prof. Di Fisica alla Sapienza e a Roberto Menotti, Direttore di Aspenia online, Aspen Institute Italia

Per approfondire prima dell'incontro leggi Algoritmi oppure uomini chi è piu saggio


WEBINAR "La leadership del futuro. Chi saranno i leader che ci condurranno nel mondo post Coronavirus e che doti dovranno avere?"

L’esperienza Coronavirus ci ha dimostrato in modo evidente quanto sia importante la nostra capacità di percepire i segnali deboli, di connettere eventi apparentemente molto lontani, ma vicinissimi, negli eventi che ci coinvolgono, di reagire prontamente ad un'emergenza, la nostra capacità organizzativa, la nostra capacità di adattamento, di sviluppare nuove competenze velocemente, la nostra capacità di collaborare. Tutte doti importantissime anche prima di questa tragica esperienza, ma che ora sono emerse in tutta la loro importanza. Di queste doti ne avremo bisogno in abbondanza in futuro e per tutti. Ma un ruolo fondamentale avranno i leader che ci condurranno, nelle imprese, nelle istituzioni, nella politica in questo nuovo mondo post Coronavirus. Chi saranno e che doti dovranno avere? Queste alcune domande alle quali Roberto Panzarani risponderà insieme a Roberto Menotti, Direttore di Aspenia online, Aspen Institute Italia e a Daniel Segre, Director of implementing innovation at israel government computing systems

Per approfondire prima dell'incontro leggi "Perché la leadership deve essere collaborativa"


WEBINAR gratuito "Coronavirus, Sense of Community e sostenibilità futura"

In questi giorni drammatici di Coronavirus, si parla molto di comunità e Sense of Community. Che cosa intendiamo quando parliamo di questo e come possiamo svilupparlo? Quale sarà il nuovo assetto geopolitico dopo questa emergenza virale che ha colto tutti di sorpresa e come la tecnologia sta aiutando e aiuterà la post crisi? Come si organizzeranno le nostre imprese? Come cambierà il mondo del lavoro?Queste alcune domande alle quali Roberto Panzarani risponderà insieme al dr. Roberto Menotti, Direttore di Aspenia online - Aspen Institute Italia e all'ing. Giuseppe Viglialoro, Business Development Manager Cisco.

 

Per approfondire prima dell'incontro leggi "Coronavirus, Sense of Community e sostenibilità futura"